Lago Trasimeno
Il Lago Trasimeno è il quarto lago italiano per superficie con i suoi 128 chilometri quadrati, il primo del centro Italia, anche se le sue acque non sono eccessivamente profonde.
Al centro del lago, che si estende sul territorio della provincia di Perugia, si trovano tre isole ovvero la Polvese, la Maggiore e la Minore. L’Isola Maggiore è l’unica abitata in maniera stabile conta 18 abitanti, ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. Collegata con la terra ferma attraverso un servizio di traghetti. L’Isola Polvese, invece, di proprietà della provincia di Perugia, dl 1995 è diventato un parco scientifico-didattico, l’Isola Minore, infine, è coperta da una fitta vegetazione boschiva, rifugio di una nutrita colonia di cormorani.
Questo specchio d’acqua grazie ai suoi bassi fondali, a rigogliosi canneti e acque pulite rappresenta la zona ideale per uccelli acquatici come ad esempio i germani reali.
Ricca è anche la fauna ittica che annovera tra l’altro lucci, carpe, anguille e persici trota. La zona del Lago di Sulle sponde del lago si affacciano i comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Piegaro e Tuoro sul Trasimeno. La zona del lago è considerata oasi protetta.
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento